Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
marco85 ha scritto:Giovanni77 ha scritto:Per sport c'è anche il 60 250 che con una piccola modifica copre il fufu.
Per teatro un 2.8.
Il Pentax è avanti di molto agli altri.
Ok, grazie mille!! Mi informerò sul 60-250, che ha una escursione interessante!!
Mi sa che opterò per il pentax 2.8! Anche perché non vorrei fare una spesa doppia!!
emmefanatico ha scritto:Io posseggo un Sigma 70-200/2.8 dell'era della pellicola, a cacciavite.
Pesante ma non m'interessa; non lo consiglierei per un uso sportivo a causa dell'incostanza dell'AF.
Quando faccio foto di eventi, es. teatro, metto f/4 di default a meno di situazioni particolari, principalmente per una questione di PdC (il guadagno di nitidezza rispetto a f/2.8 immagino se la mangino ampiamente gli ISO).
inge26665 ha scritto:... il che mi fa ribadire il concetto che sostengo da quando faccio foto al basket: volete a fuoco il pallone o il viso dell'atleta?
Senza i flash posti sulle plance dei canestri e sincronizzati con i fotografi accreditati, purtroppo, non si fa molto.
inge26665 ha scritto:Sì, hanno copiato dalla NBA, che lo fa dagli anni '80.
inge26665 ha scritto:In realtà i flash non sono diretti, ma sono diffusi e orientati verso l'alto (non ricordo se hanno solo un diffusore o anche un riflettore).
Una volta, per la serie A femminile, mi hanno dato il trigger, per provare, ed effettivamente è tutto un altro fotografare.
inge26665 ha scritto:emmefanatico ha scritto:Io posseggo un Sigma 70-200/2.8 dell'era della pellicola, a cacciavite.
Pesante ma non m'interessa; non lo consiglierei per un uso sportivo a causa dell'incostanza dell'AF.
Quando faccio foto di eventi, es. teatro, metto f/4 di default a meno di situazioni particolari, principalmente per una questione di PdC (il guadagno di nitidezza rispetto a f/2.8 immagino se la mangino ampiamente gli ISO).
Non sarei così sicuro, che uno stop di sensibilità si mangi il guadagno di nitidezza tra f.2,8 e f.4.
Certo, fra 3200 ISO (andrebbe messo anche il 36° della scala DIN, ma per semplicità lo omettiamo!) e i 6400 ISO direi certamente sì, ma fra 100 e 200 ISO non vedo nessuna differenza, con la K-s1.
Sarebbe interessante fare delle prove, in questo senso.
L_Eretico ha scritto:inge26665 ha scritto:Sì, hanno copiato dalla NBA, che lo fa dagli anni '80.
Arriviamo sempre dopo la puzzainge26665 ha scritto:In realtà i flash non sono diretti, ma sono diffusi e orientati verso l'alto (non ricordo se hanno solo un diffusore o anche un riflettore).
Una volta, per la serie A femminile, mi hanno dato il trigger, per provare, ed effettivamente è tutto un altro fotografare.
Eh beh, ci credo! La luce dei palazzetti, oltre ad avere intensità quasi sempre insufficiente, piove dall'alto e ha delle dominanti improponibili. Fotografare con una luce diffusa, posizionata ad hoc e con la temperatura colore corretta, è senza dubbio un'altra musica.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti