Mauro ha scritto:Enriko!! ha scritto:Così per curiosità, un 560mm equivalenti sarebbero sufficienti per un tipico safari da turisti?
se tu avessi un 2000 per la foto che ti interessa sarai sempre corto ....è un assioma
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
Mauro ha scritto:Enriko!! ha scritto:Così per curiosità, un 560mm equivalenti sarebbero sufficienti per un tipico safari da turisti?
se tu avessi un 2000 per la foto che ti interessa sarai sempre corto ....è un assioma
Enriko!! ha scritto:Così per curiosità, un 560mm equivalenti sarebbero sufficienti per un tipico safari da turisti?
unoqualsiasi ha scritto:Mauro ha scritto:Enriko!! ha scritto:Così per curiosità, un 560mm equivalenti sarebbero sufficienti per un tipico safari da turisti?
unoqualsiasi ha scritto:Mah... una volta si andava con i Novoflex 400 e 600mm su pellicola, quindi si potrebbe dire di si. Oggi, visto che esiste, direi che un Bigma (o uno dei suoi cugini di minore escursione) è una soluzione migliore.
Invece trovo che spendere 1400€ di obiettivo con evidenti segni di uso e senza scatola per poi TENTARE di rivenderlo, soprattutto vedendo come va il mercato Pentax, sia una pessima soluzione.
alessandrozero ha scritto:Enriko!! ha scritto:Così per curiosità, un 560mm equivalenti sarebbero sufficienti per un tipico safari da turisti?
Non c'è una regola, ognuno ha i propri desideri e lo interpreta a proprio modo, la maggior parte (autisti compresi) cerca i big five e date le dimensioni dei soggetti qualcosa si coglie. Personalmente aborro questo approccio, amo la quantità e diversità dei soggetti più piccoli e lì i millimetri non bastano mai. Io non mi farei mancare una bridge, sia come corpo di riserva, sia come mezzo video documentativo che affianca la foto, sia per la flessibilità delle focali. Come obiettivo foto mi piacerebbe il sigma 300-800 ed un 600/4 .... se comparissero dal nulla in jeep e se ne tornassero a casa col teletrasporto. "560 equivalenti" vuol dire poco, le distanze possono essere tali da usare la qualità dei 600/4 su millemila Mp per croppare, tanto.
I turisti vanno col telefonino e sarebbe da vietare per legge, da lasciare fuori dei parchi.
Mauro ha scritto:ser uno evita il masai mara in kenya con i giri per turisti l'assembramento intorno agli animali puo evitarlo , ma piu si va in cerca di Africa vera piu mm servono , poi tutto accade ma ci vuole pazienza e fortuna
la foto che allego fu fatta con 200 mm in completa solitudine ma furono necessare quasi 4 ore di appostamento senza niente da fare se non guardare lui e lei che dormivano sdraiati nell'erba alta .... poi si svegliarono e ci concessero 4 accoppiamenti ... a 12 minuti esatti di distanza uno dall'altro come fossero cronometrati
Mauro ha scritto:ser uno evita il masai mara in kenya con i giri per turisti l'assembramento intorno agli animali puo evitarlo , ma piu si va in cerca di Africa vera piu mm servono , poi tutto accade ma ci vuole pazienza e fortuna
la foto che allego fu fatta con 200 mm in completa solitudine ma furono necessare quasi 4 ore di appostamento senza niente da fare se non guardare lui e lei che dormivano sdraiati nell'erba alta .... poi si svegliarono e ci concessero 4 accoppiamenti ... a 12 minuti esatti di distanza uno dall'altro come fossero cronometrati
alessandrozero ha scritto:Non c'è una regola, ognuno ha i propri desideri e lo interpreta a proprio modo, la maggior parte (autisti compresi) cerca i big five e date le dimensioni dei soggetti qualcosa si coglie. Personalmente aborro questo approccio, amo la quantità e diversità dei soggetti più piccoli e lì i millimetri non bastano mai. Io non mi farei mancare una bridge, sia come corpo di riserva, sia come mezzo video documentativo che affianca la foto, sia per la flessibilità delle focali. Come obiettivo foto mi piacerebbe il sigma 300-800 ed un 600/4 .... se comparissero dal nulla in jeep e se ne tornassero a casa col teletrasporto. "560 equivalenti" vuol dire poco, le distanze possono essere tali da usare la qualità dei 600/4 su millemila Mp per croppare, tanto.
I turisti vanno col telefonino e sarebbe da vietare per legge, da lasciare fuori dei parchi.
inge26665 ha scritto:Premesso che fotografare al Kruger è piuttosto facile, almeno dove sono stato io, direi che se vuoi portare a casa la foto dell'elefante o della giraffa, grossi problemi non ce ne sono, neanche con un 70 - 300.
Diverso (molto) se vuoi una foto decente di un avvoltoio, di uno sciacallo, di una mangusta, ecc... Allora sì, che i mm non bastano mai.
Personalmente ho avuto molte più soddisfazioni a piedi, nella zona del Marloth park, rispetto a quanto possibile fare sulla jeep, con la guida: con pazienza, i kudu, gli impala, i babbuini, le zebre, ma anche i facoceri, le manguste e le lucertole si lasciano avvicinare parecchio.
L'unico problema, andando a piedi, sono i serpenti (non scherzo, ce ne sono davvero tanti).
inge26665 ha scritto:No, dentro a Marloth Park, tra l'alba e mezz'ora dopo il tramonto, puoi muoverti liberamente.
Il primo giorno ho fatto un'escursione con la guida, poi siamo andati da soli.
Ti assicuro che, anche se non ci dovrebbero essere felini carnivori, non è proprio tutto così tranquillo e scontato.
Lì capisci che sottile confine ci sia, tra la vita e la morte...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti