Mauro ha scritto:hulk79 ha scritto:Mauro ha scritto:Se penso che è un obiettivo di 30 anni con AF rumoroso a frullino che richiede motori nel corpo macchina belli poderosi , senza quasi alcuna elettronica , niente stabilizzazione , alcuni difetti di progettazione meccanica ( il mio è andato 2 volte in giappone prima che lo portassi da un fotoriparatore che ha trovato il problema strutturale e lo ha risolto ) viene venduto a più del doppio di un 200-600 Sony che pesa un terzo, è zoom , ha un AF di ultima generazione , stabilizzazione e come resa ( forse aiutato da correzione software ) ottica , non inferiore .....be per me che ne uno nell'armadio puo essere una buona notizia ma per un cliente Pentax che lo sogna perche non ha alternative....lo trovo meno entusiasmante
Sono d'accordo nel merito, vorrei anche io lo zoomone magari specifico per apsc, però il confronto mi pare inappropriato, nel senso che se prendi il Sony 600 f4 balla intorno ai 13/14000 € (nuovo).
Il paragone andrebbe fatto con un usato, ho cercato velocemente per avere un'idea ma non ne ho trovati, ma non credo che lo diano a € 4500 (giustamente)
cioe tu paragoneresti un 600 4 sony di oggi con un 600 4 di 30 anni fa? 3 Kg contro 7 , stabilizzazione, funzioni elettroniche contro nulla motore ultrasonico interno contro frullino.....
fai pure, non saro certo io a dirti che non lo puoi fare
io il paragone lo ho fatto tra 2 cose che posseggo entrambe e posso dire avessi 4500 euro da spendere ne spenderei 1800 per un 200-600 sony nuovo di pacce , piu altre 500 per il suo 1,4x e il resto lo spenderei per altre cose non necessariamente fotografiche ...e so per certo che per i miei gusti e le mie necessita farei la scelta migliore rispetto a compre un obiettivo affascinante ma usato ( chissa come e da chi ) di 30 anni
Il mio che si è fatto una vita che non conosco prima che lo prendessi ( pare lo avesso un professionista che lo usava molto in USA ) poi nel 2001 l'ho preso io e subitp 7 viaggi in africa con me, poi alaska , cina , india, molte piste di motociciclismo ecc ecc e tutta , dico tutta europa da capo nord a lampedusa piu i suoi due viaggi da solo in Giappone da mamma Pentax che non lo ha sistemato ......io a 4500 euro non lo comprerei , anche se a vederlo pare da vetrina ...
e lo dico contro il mio interesse casomai impazzissi e lo volessi vendere
Ho detto solo che il paragone mi sembra più appropriato, rispetto al paragone col 200-600 che oltre ad avere le stesse caratteristiche che elenchi (30anni, stabilizzazione, elettronica.... etc) è appunto anche uno zoom, almeno sono due 600 f4.
Poi la valutazione se per te o me è meglio il 200-600 o il 600 fisso è ovviamente personale.
Ma comunque dato che per Pentax non esiste nè uno nè l'altro la discussione mi sembra abbastanza superflua.
PS il 600 di 30anni fa mi piacerebbe averlo, più come oggetto che per un reale utilizzo, ma non spenderei mai quella cifra