bruce.mclaren ha scritto:Non per niente Chapman (l'unico vero progettista genio della F1) batteva le Ferrari V12 con un V8
Del resto, come diceva Chapman, to go faster add lightness...
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bruce.mclaren ha scritto:Non per niente Chapman (l'unico vero progettista genio della F1) batteva le Ferrari V12 con un V8
il Maggiore ha scritto:Recenti... Stai parlando della Elan. Roba di 20 anni fa...
Comunque non è un mistero che le auto di F1 inglesi avessero degli ottimi telai, ma fossero mosse da motori terzi. Chapman e Ferrari si detestavano cordialmente e si punzecchiavano spesso. È celebre una battuta di Colin che definì le Ferrari degli ottimi motori con qualcosa intorno, sottintendendo che la casa di Maranello aveva dei motori straordinari, ma che i telai lasciassero molto a desiderare. Enzo, dal canto suo, rispose che le Lotus avevano dei telai molto efficienti mossi dal primo motore trovato per strada.
bruce.mclaren ha scritto:Non per niente Chapman (l'unico vero progettista genio della F1) batteva le Ferrari V12 con un V8
carlen ha scritto:bruce.mclaren ha scritto:Non per niente Chapman (l'unico vero progettista genio della F1) batteva le Ferrari V12 con un V8
Occhio a parlar male della Ferrari.....gia' a fatica sopporto il tuo nick.....
fanagot ha scritto:carlen ha scritto:bruce.mclaren ha scritto:Non per niente Chapman (l'unico vero progettista genio della F1) batteva le Ferrari V12 con un V8
Occhio a parlar male della Ferrari.....gia' a fatica sopporto il tuo nick.....
se vuoi ti dico come si fa a cambiarglielo
potresti trasformarlo in Enzo.mclaren o bruce.Ferrari
carlen ha scritto:20 anni non sono mica tanti in questo campo.
il Maggiore ha scritto:carlen ha scritto:20 anni non sono mica tanti in questo campo.
In campo automobilistico? Sono un'era geologica, altro che "mica tanti"...
La cosa buffa è che nella produzione di serie è stata la Ferrari a copiare la Lotus adottando solo in tempi recenti un telaio in alluminio incollato. Soluzione che risale proprio al progetto della Elise che risale circa 20 anni fa.
carlen ha scritto:
Perche' mescolare le cose.....?
il Maggiore ha scritto:Forse ti sei perso la Esprit che non era proprio una vetturetta da domenica pomeriggio... Sarà che da noi ne han vendute 4 (bella forza, siamo in Italia: o ci guardiamo direttamente in casa o al massimo andiamo in Germania a prendere le auto sportive...)
Per quanto riguarda il telaio la mano sul fuoco non ce la metto, ma all'uscita del primo modello di Elise credo fosse l'unica auto di serie al mondo ad adottare una soluzione tecnica di quel tipo. La Lotus Cars ci campa da 20 anni con 'sta genialata (facendotela pure pagare cara), tanto per dare un'idea della portata dell'idea...
Il carbonio è probabilmente diventato l'alluminio di ieri, ma ha costi ancora molto elevati. Prova ne è l'Alfa 4C: ha dimensioni, pesi e prestazioni analoghe ad una Lotus, ma costa quasi il doppio.
Comunque tutta questa discussione nasce da un equivoco: la Lotus Elise non è un'auto molto scomoda. È un kart con il bagagliaio.
carlen ha scritto:il Maggiore ha scritto:Forse ti sei perso la Esprit che non era proprio una vetturetta da domenica pomeriggio... Sarà che da noi ne han vendute 4 (bella forza, siamo in Italia: o ci guardiamo direttamente in casa o al massimo andiamo in Germania a prendere le auto sportive...)
Per quanto riguarda il telaio la mano sul fuoco non ce la metto, ma all'uscita del primo modello di Elise credo fosse l'unica auto di serie al mondo ad adottare una soluzione tecnica di quel tipo. La Lotus Cars ci campa da 20 anni con 'sta genialata (facendotela pure pagare cara), tanto per dare un'idea della portata dell'idea...
Il carbonio è probabilmente diventato l'alluminio di ieri, ma ha costi ancora molto elevati. Prova ne è l'Alfa 4C: ha dimensioni, pesi e prestazioni analoghe ad una Lotus, ma costa quasi il doppio.
Comunque tutta questa discussione nasce da un equivoco: la Lotus Elise non è un'auto molto scomoda. È un kart con il bagagliaio.
Ricordo benissimo la Esprit ed e' nata negli anni 70....poi poca roba.
La 4c non costa molto con tutto quello che offre ed ha il telaio in carbonio incollato (mi vien male solo a scriverlo).....ben altra cosa costruire la scocca in un un pezzo unico....allora si che i costi si alzano.
il Maggiore ha scritto:'Nsomma... Se non mi hanno raccontato una fregnaccia costa sugli 80 mila Euro. Non mi sembra poi molto economica...
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