Metto le mani avanti dicendo che mi rendo conto che questa sezione non è la più adatta, dal momento che riguarda un difetto presente prima dello sviluppo, ma non sapevo dove altro postare.
1) Ho recentemente acquistato un anello adattatore M42 per poter utilizzare un vecchio obiettivo Pentacon 50mm f/1.8 sulla mia Pentax K-50. Un vecchio obiettivo. Talmente vecchio da essere rimasto inutilizzato e chiuso, insieme alla fotocamera, nella custodia per probabilmente oltre dieci anni. Una volta montato, ho provato a scattare e ho notato che le luci hanno una sorta di riflesso, come una sbavatura verso il basso, e un alone tutto attorno. Inoltre l'immagine intera mi sembra leggermente "sbiadita", ma potrebbe solo essere un impressione. Quale potrebbe essere la causa? Basterebbe pulire le lenti dell'obiettivo? Come mi consigliate di farlo?
Qui sotto qualche foto per farvi capire meglio: come vedete non in tutte le foto è presente il problema; si notano in particolare gli aloni nella prima e ultima foto, mentre sono molto chiari i riflessi nella quarta.
2) Scattando delle foto, avevo notato un sorta di macchia più o meno al centro di ogni immagine. Per avere la conferma, tornato a casa, ho scattato una foto ad un foglio bianco ed ecco il risultato: ci sono effettivamente due macchie, una verso il centro sulla destra e l'altra in alto. A cosa possono essere dovute?
Quest'ultima foto è stata scattata con il 18-55 da kit, diverso dall'obiettivo del primo punto.