da qualche settimana ho uno splendido monitor Eizo a 27 pollici (CS 2730) L'ho calibrato e sembra tutto ok. Nelle mie vecchie foto si scorgono dei colori che non sospettavo che avessero. Tutti in famiglia si sono accorti che le mie foto sembrano diventate più belle. E fin qui tutto bene: era l'effetto atteso. Almeno in parte, è dovuto anche al fatto che il nuovo schermo è notevolmente più grande dello schermo del portatile che usavo prima.
E il problema dove sta? Non è un vero problema, ma le nuove foto che elaboro sul nuovo schermo dai miei file raw ,una volta che le porto su uno schermo diverso dall'EIZO sembrano un tantino più "smorte" del solito, con i colori meno vivaci. Prima, quando non avevo il monitor bello, le potevo guardare su schermi diversi, sulla cornice elettronica, da qualsiasi altra parte ed i colori erano sempre buoni. Ora invece avendo tarato i colori sullo schermo migliore, se le vedo su un monitor normale, sono meno colorate, meno belle di prima. Ho paura che anche una volta stampate abbiano i colori un po' più spenti.
Che faccio? Butto tutto?
Voi non avete notato mai questo problema?