sono Paolo, vivo a Pavia, ho 54 anni, sono libero professionista.
Fotografo con una reflex dal 1980, inizialmente con una Fujica AX-3.
Sono diventato pentaxiano nel 1997 con una P50 che ancora posseggo, alla quale ho presto aggiunto una MZ-5.
Sono passato attraverso varie reflex Pentax digitali, l'ultima delle quali è una KP che ho preso a fine 2019 della quale sono molto contento (ho visto sul forum che ha avuto un'accoglienza piuttosto fredda).
Ho un discreto corredo, con qualche pezzo buonino (nulla di troppo costoso, proporzionato alle mie esigenze e capacità fotografiche) e non disdegno qualche acquisto "collezionistico" di materiale Pentax anni 70-80.
Sono stato per un po' attivo sul forum nel periodo 2009-2013.
Poi mi sono limitato per qualche anno alla lettura sporadica, periodo che ha visto anche un minor tempo dedicato all'hobby fotografico, che è comunque rimasto una passione solo parzialmente congelata.
Lo scorso anno un piccolo viaggio con la moglie e la laurea della mia figlia maggiore mi hanno fatto venir voglia di una nuova reflex da affiancare alla K20D, vecchietta che adesso è a disposizione della mia seconda figlia nelle nostre uscite (purtroppo rare per mancanza di tempo e per la situazione dell'anno appena chiuso). Sono rimasto molto colpito dai progressi (soprattutto in termini di sensibilità / qualità al crescere degli ISO).
Ho aggiunto da poco alla new entry un nuovo zoom tuttofare (il 16-85) con grande soddisfazione.
Ricominciare a maneggiare il materiale mi ha risvegliato tante belle sensazioni ed è stato un "tuffo di giovinezza", cosa che alla mia età comincia a far piacere.
Ho ripreso a seguirvi più costantemente e, adesso, a postare qualcosa. Ciao a tutti e ben ritrovati!!!
Paolo