Se nella vacanza non sono specificatamente previsti degli appositi momenti in cui vai a fotografare, l'attrezzatura va ridotta al minimo mettendosi nell'ordine di idee che puoi fregartene di tutte le foto che non hai potuto fare perchè ti mancava questo o quello. Stai facendo una vacanza, quasi certamente con vincoli sul periodo in cui arriverai in quella destinazione, il che determina che ti prenderai i meteo che ti tocca senza poterci fare nulla... vincoli di spostamenti e di orari (e quasi sempre orari con luce pessima), nonchè la probabile scelta del peggior periodo dell'anno in cui far foto.
Negli ultimi anni la K-3 II con il 16-85 era abbondante... e se ero corto pazienza, idem se ero lungo. Fra l'altro impostandola a ISO 200 f/8 in Av, con un po' di recupero sulle ombre diventa veloce come una compatta.
Ultimamente prediligo la mirrorless con il suo zoomettino minuscolo 15-45, la quale ha ridotto tantissimo anche l'uso dello smartphone... stesso ragionamento: se sono corto pazienza, idem se sono lungo. Due batterie di riserva in tasca e via.
In linea di massima comunque la mia regola è che qualsiasi cosa ci si porta dietro si deve essere disposti a sobbarcarsela da soli senza lamentarsene e senza che diventi un problema anche di chi ti accompagna. Tua la scelta, tuoi onori e oneri.
Ciao
Jenner