Mi permetto di ricordare che Pentax ha prodotto nel passato due obiettivi, ancora oggi parecchio ambiti, di focali vicinissime agli strambi 53 e 75mm e che per avere il normale perfetto su APS-C è sufficiente un 28mm.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
unoqualsiasi ha scritto:che per avere il normale perfetto su APS-C è sufficiente un 28mm.
Enriko!! ha scritto:Avrebbero dovuto fare un 28mm (o simile) di nuova progettazione per aps, io l'avrei preso al volo...certo c'è il 31ltd, ma 1000+ euro non erano alla mia portata, qualcosa però sui 400-500 euro l'avrei comprata, infatti poi ho preso il sigma 30mm F1,4...
Pure io avevo provato con il 28mm A, ma non è mai scattato il feeling, vuoi perchè mettere a fuoco in MF su aps ecc è scomodo, e anche perchè come resa non mi ha mai convinto al 100%...
Preso poi anche il DA35 f2,4...ma già che c'erano potevano fare un 33mm visto che era specifico per aps.
Enriko!! ha scritto:Avrebbero dovuto fare un 28mm (o simile) di nuova progettazione per aps, io l'avrei preso al volo...certo c'è il 31ltd, ma 1000+ euro non erano alla mia portata, qualcosa però sui 400-500 euro l'avrei comprata, infatti poi ho preso il sigma 30mm F1,4...
Pure io avevo provato con il 28mm A, ma non è mai scattato il feeling, vuoi perchè mettere a fuoco in MF su aps ecc è scomodo, e anche perchè come resa non mi ha mai convinto al 100%...
Preso poi anche il DA35 f2,4...ma già che c'erano potevano fare un 33mm visto che era specifico per aps.
CICCHILLO ha scritto:Ma infatti non capisco perchè con le lenti DA abbiano voluto mantenere le vecchie lunghezze focali in uso ai tempi della pellicola 36x24 e non le focali equivalenti..
ntx ha scritto:CICCHILLO ha scritto:Ma infatti non capisco perchè con le lenti DA abbiano voluto mantenere le vecchie lunghezze focali in uso ai tempi della pellicola 36x24 e non le focali equivalenti..
Perchè l'era digitale è stata distinta dall'incapacità dell'utenza di ragionare in termini di angolo di campo e ha preferito baloccarsi con le focali equivalenti facendo riferimento al full-frame (che, fra l'altro, ad inizio era digitale praticamente non esisteva).
Fortuna che sui cellulari tutte ste pippe non ci sono.
Ciao
Jenner
CICCHILLO ha scritto:Mi era passata un'occasione davanti al naso, un Botero usato come nuovo, intonso, ad un prezzo veramente ottimo .. circa il 60% del prezzo da nuovo.
Credo che per chi voglia fare dei paesaggi con la K1 non abbia tante alternative migliori a quel prezzo.
Però dopo una rapida occhiata ed una soppesata devo dire che non me la sono sentita di prenderlo.
E' enorme, pesantissimo, e anche se io di solito esco con una massimo due ottiche, questa vale per quattro.
Possibile che non ci sia qualcosa di più contenuto in quel range di focali ? Un equivalente del 12-24 f4 per il full frame ?
Sardonico ha scritto:Quando ho acquistato il DFA 15-30 volevo vendere l'FA 20-35 ma non ci riesco, è leggerissimo e con una resa ottima.
Se non ti serve l'F/2.8 c'è anche l'FAJ 18-35 che fino a poco tempo fa te lo tiravano dietro.
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti