Enriko!! ha scritto:Io ho il flektogon Zeiss Jena 20mm F2,8 è m42...ha buona fama mi pare, ma su digitale io non l'ho praticamente mai usato, se non per una manciata di scatti su una 6D e su una A7...ma roba fatta così in velocità...
però boh, la butto li come possibilità, non credo costi cifre assurde.
Ehhm, per la verità il flektogon f.2.8 (nero) difficilmente si trova a meno di 400 euro, che, obiettivamente ( ) è un prezzo assurdo.
A suo tempo ho provato, in digitale, i tre grandangolari Zeiss Jena che ho, ossia i Flektogon 20 f.4 (non-MC), il 20 f.2.8 MC e il 25 f.4 non-MC: il migliore (tra i miei esemplari, ovviamente) è il 25 f.4, secondo il 20 f.4 e ultimo il 20 f.2.8.
Questo è certamente dovuto al disegno della lente, perchè invece, su pellicola, il 20 f.2.8 è nettamente il migliore, tra i tre.
Sempre in digitale, ho trovato molto buono il MIR 20-M MC, ex URSS, comperato in un mercatino nel 1994 e pagato pochissimo, che però, come quasi tutto il materiale ex sovietico di quel periodo, adesso è schizzato a prezzi folli.
In effetti, se ne avessi comperati 5, a 120.000 lire l'uno (circa 60 euro), a quest'ora ne potrei incassare 2.000 a fronte di una spesa di 300.
Peraltro, se avessi un buono postale da 300 euro fatto nel 1994, adesso probabilmente varrebbe di più di 2.000 euro...
Edit: sono andato, per curiosità, a vedere le tabelle dei rendimenti dei buoni postali e posso confermare che l'investimento in buoni fruttiferi era meglio di quello in obiettivi sovietici!