Ieri sera ho deciso di aprirlo, consapevole del fatto che il rischio di buttarlo era altissimo perché attualmente in rete non ho trovato nemmeno una guida che spieghi la procedura corretta per riassemblarlo.
Tolto l'anello portanome (non so come meglio definirlo) che purtroppo si è rovinato in un punto, ho smontato il gruppo ottico frontale fissato al suo barilotto con 4 viti. Guardando molto attentamente all'interno ho notato che una lente del gruppo centrale era sporca/velata e sembrava aver subito un tentativo di pulizia, quindi ho continuato a smontare... fino a quando i 4 cilindri di plastica che costituiscono tutto il meccanismo di zoom/messa a fuoco mi sono rimasti in mano In quel momento ho pensato che ormai l'obiettivo fosse spacciato, ma non mi sono arreso.
Purtroppo la lente leggermente velata era interna ad un gruppo ottico chiuso ermeticamente e non apribile, almeno non con i mezzi a mia disposizione. Ho deciso di pulire quello che potevo rinunciando all'operazione di apertura di quel gruppo ottico perché sarebbe stata sicuramente distruttiva: del resto la velatura bisogna proprio andarsela a cercare per quanto è leggera. Ho controllato se ci fossero giochi o altri strani comportamenti e ho iniziato l'operazione di riassemblaggio: con un po' di attenzione e qualche tentativo ho trovato la "quadra" e alla fine l'operazione è stata anche più facile rispetto al 18-55, obiettivo quest'ultimo che richiede una maggiore abilità e pazienza.
Arrivato quasi alla fine rimaneva da fissare solo il gruppo ottico frontale, ma nel pulirlo mi sono accorto che... una delle lenti interne si muoveva, agitandolo se ne percepiva il suono! Problema: anche per questo gruppo ottico non ci sono viti o altro che possa far pensare di aprirlo oppure di stringerlo, quindi come fare per risolvere? Mi è venuto spontaneo premere con le dita la lente frontale: ho sentito un click e ho percepito un leggerissimo spostamento della lente che probabilmente in questo modo è andata "in sede". Provando a muovere il gruppo ottico non c'era più alcun suono di lenti che si muovono! Insomma, avrei potuto ripararlo anche senza smontarlo, mi sarebbe stato sufficiente premere sulla lente frontale...
Stamattina sono andato in giro a Ostuni per provare l'obiettivo: credo di averlo recuperato, i risultati sono finalmente confrontabili con quelli che ottenevo con il 50-200 WR che avevo ai tempi della K-r. E' pur sempre un "tappo lungo", ma ora mi sembra decisamente più utilizzabile.
Mi spiace non avere foto di confronto tra "prima" e "dopo" e con gli stessi soggetti, mi limito a caricare qualche scatto di questa mattina. Sono tutti scatti a 50 e 200mm e a tutta apertura. Essendo ridimensionati servono a poco, mi rendo conto, ma magari chi ha il 50-200 può dirmi se è la qualità che posso aspettarmi da questo obiettivo. Non badate a composizione ecc., sono solo foto test.
Nei prossimi post cercherò di caricare qualche bella "perla" scattata prima dell'intervento, così da darvi un'idea di quello che ho scritto ad inizio del thread sui difetti riscontrati.