E' parecchio... proprio tanto tempo che manco da queste pagine.
Ci voleva un fatto per me quasi "luttuoso" per spingermi ad uno sfogo con voi, che forse mi potete capire.
Nacqui pentaxiano quando nacque la ME Super. Poi mi fu rubata da ladri che entrarono in casa... poi k10... poi k 20 poi ancora k5 ed infine, l'anno scorso quella che per me è, tra quelle che ho avuto, la migliore, la kp.
Parallelamente si sono evoluti obbiettivi un po di varie razze e credo religioso e sesso...
Finalmente afferro un "incompreso"... un 60 250 comprato usato da Riflessishop.
Un obbiettivo stratosferico, anche perchè il vecchio "furbo" è stato messo subito alla gogna dalla nuova kp, macchina per me, ripeto, portentosa!
Unico difetto... l'autofocus non funziona...
Correttamente Riflessishop mi chiede di rimandarlo indietro per la riparazione e mi offrono un "muletto", ossia un altro 60-250.
Tutto bene tranne che l'obbiettivo mi torna dopo quasi un anno, perduto com'era tra gli uffici postali di mezza europa!
Come volle Zeus mi arriva e... occaspita! il paraluce monta a 45°! Così non parerà mai la luce, a meno che non venga da sottoterra li, a 45°.
Scatto comunque qualche foto... e che spettacolo, ragazzi!!!
Fatto presente il problema mi invitao a rispedire per rimettere a posto la flangia frontale.
Stavolta dopo 10 giorni mi chiamano perchè restituisca il muletto... fatto!
qualche giorno dopo mi arriva il mio...
Che bello... montare l'obbiettivo e scattare è un tutt'uno.
piangere subito dopo è un'altro istante solo in più.
Le foto sembrano uscire da un obbiettiv di 70 euro: avete presente quei tamron mal riusciti?
Peggio.
Confronto una foto fatta con lo stesso soggetto di un'altra di "quando era buono"... un cavo dell'alta tensione ora sembra avere uno spessore di una grondaia...
assurdo...
Avete presente i bordi spappolati del "furbo"? Beh... al confronto paiono fatti da un leica summicron!!!
In più mi accorgo che una ghiera appana successiva alla baionetta era totalmente svitata...
Domanda: ma quale laboratorio ottico ha un livello di incompetenza tale da montare una flangia svitata o una flangia a 45°
Sono schifato e amareggiato anche perchè...
Ho scritto ala LTR che ha eseguito le "riparazioni" e mi hanno detto, dopo aver "esaminato" due fotogrammi comparativi, che per loro è tutto a posto!!!!
Che se voglio possono farmi una perizia dell'obbiettivo...
...ho paura di aver perso un signor obbiettivo, perchè non mi fido assolutamente più di questo riparatore, che è quello ufficiale Nital!!!
Scusatemi, è solo uno sfogo amarissimo.