Pomeriggio con Francesca

Commenti alle nostre fotografie

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda L_Eretico » lun giu 24, 2024 10:35 pm

hulk79 ha scritto:Sempre molto curate al tuo solito

Grazie :-)):

nonpigliounoshoot ha scritto:Per me la due e la 5, comunque serie curata come tuo solito.

Grazie anche a te :-)):

nonpigliounoshoot ha scritto:sarei curioso di vederle a colori..
:facciac:




:roll: ... :lol:

nonpigliounoshoot ha scritto:Siete tutti testimoni che io l'ho sconsigliato più volte e quando si pentirà diro sicuramente che glielo avevo detto

E' la soddisfazione più bella :lol:

fanagot ha scritto:mi piacciono tutte
preferirei la seconda ma, quel riflesso sul naso che lo rende "ammaccato", mi disturba un po'. :ops:

Grazie per l'apprezzamento. Hai ragione, il naso ammaccato è brutto, va corretto. Me ne sono accorto solo vedendola al pc. Il riflesso negli occhi, invece, è carino.

giorgiop ha scritto:Per me la 2, la 3 e la 5 (molto ricercata ed elegante), poi son comunque tutte ottime come sempre :cincin:

Grazie mille

giorgiop ha scritto:Epperò ci sei cascato

Vigliacca boia ...

nonpigliounoshoot ha scritto:comunque mi ero dimenticato di farti i complimenti per l'acquisto. Le lenti mi sembrava che qualcosa ti fosse rimasto, ma posso ricordare male.
Buon divertimento, almeno la userai..

Grazie. Per quanto riguarda le ottiche, di af me ne sono rimaste quattro: il 77 Limited, il Sigma 70-200 a frullino (che con questa macchina non è più a cacciavite, ma a turbotrapano: è molto più reattiva di tutte quelle avute in precedenza), il Sigma 180 Macro (che non credo userò mai, almeno non in studio) e il DA 10-17 fish-eye (con questo, invece, qualche scemata potrei anche farla...) Le foto 1 e 3 sono state scattate col 77 e il filtro verde, le altre col Sigma "a nudo" perchè non ho più filtri di contrasto passo 77mm. Mi metto alla ricerca, quelli buoni costano abbastanza :-( Con gli M e i K non ci provo nemmeno perchè ormai non ho più una vista adatta alla focheggiatura manuale. Mi manca il normale, e qui sono dolori, perchè non vedo molte alternative al 31 Limited. Il Sigma Art con attacco Pentax non è più prodotto da anni e di usati ne girano pochissimi. Ho preso in considerazione anche il nuovo 16-50, che dovrebbe avere un motore af un po' più al passo coi tempi, ma non ne ho mai sentito parlare, non so che resa abbia. Qui sul forum ce l'ha qualcuno? Boh ... Comunque vada, bisogna spendere :-(

pentaxmania ha scritto:non sono un esperto ma comunque complimenti anche alla modella, mi piace molto come si mette in posa

Si, è molto brava. Non la conoscevo, ma ho visto subito dai primi scatti che sa il fatto suo. Anche se il ritratto ed il glamour non sono il suo genere (lavora nel campo della moda), non ha sbagliato un colpo, capisce subito cosa le chiedi, rispetta le tue indicazioni ma sa anche metterci del suo. E' sempre un piacere lavorare con ragazze così.

Grazie ancora a tutti e alla prossima.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6452
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda nonpigliounoshoot » lun giu 24, 2024 11:24 pm

Come normale valuta anche il macrolo. È vero che è un 2.8 su apsc, che è a frullino, ma resta sempre un'ottima lente, con uno sfuocato gradevole, un bel microcontrasto ed è valido sin da TA. La lente è reattiva anche se la corsa lunga può creare qualche problema. Con l'ultima versione puoi impostare sulla k33 anche un limitatore della corsa di messa a fuoco e credo che in parte possa risolvere parzialmente a questa situazione. E poi è davvero un piacere portarsi dietro una lente di quelle dimensioni. Poi il 31 è altra cosa ma secondo me la sua morte è su k1 anche se va benissimo per ritratti e c cinquantino di lusso su apsc Il 16-50 nuovo ne parlano tutti bene sotto tutti i profili. Certo costa ed è un bel mattoncino.. in merito ai prezzi nell'usato certe vecchie glorie come il 31 o anche il bradipo si trovano a prezzi abbordabili. Del 31 Ve ne è uno in giro made in Japan a 650 euro, il bradipo si trova anche con 200 euro in meno circa. Qualcosa in cantiere io sono convinto che l'abbiano, certo roba di qualità economica non vanno d'accordo..


edit:
mi sono accorto solo adesso che hai postato anche a colori :asd: potrai così divertirti a fare tutti i test più assurdi di confronto. :facciac:
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5446
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda fanagot » mar giu 25, 2024 11:03 am

L_Eretico ha scritto:
Grazie per l'apprezzamento. Hai ragione, il naso ammaccato è brutto, va corretto. Me ne sono accorto solo vedendola al pc. Il riflesso negli occhi, invece, è carino.



il riflesso negli occhi, sta bene, perche' ha mantenuto i puntini delle varie luci dello specchio.
se avesse fatto il cerchio completo, tipico degli anulari, non mi sarebbe piaciuto, perche' nemmeno gli occhi ammaccati mi piacciono :asd:
mentre il punto luce e' sempre perfetto nei ritratti (fumetti docet :asd: ) :cincin:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 33096
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda L_Eretico » mar giu 25, 2024 11:56 am

nonpigliounoshoot ha scritto:...


edit:
mi sono accorto solo adesso che hai postato anche a colori :asd: potrai così divertirti a fare tutti i test più assurdi di confronto. :facciac:

Hai visto? Ho una Monochrome che scatta anche a colori, versione Eretico Signature, mica balle! :asd:

Il confronto, come potrai immaginare, l'ho fatto subito ( :asd: ), avendo a disposizione foto scattate nelle stesse identiche condizioni di luce. Il risultato è quello che mi aspettavo: dalla Monocrome esce una quantità di sfumature nettamente più ampia, tant'è che quando apri il DNG rimani male, perchè è tutto grigio. Ma in due secondi ci tiri fuori quello che vuoi, perchè è pieno di informazioni. Considerando poi che il rumore è praticamente nullo fino a 10.000 iso, con 'sti file puoi farci il cacchio che ti pare. Qualitativamente credo non ci sia niente da dire. Adesso devo imparare nuovamente a mettere a fuoco con la reflex, ma temevo di trovarmi più in difficoltà, me la sono cavata abbastanza bene già alla prima uscita.
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6452
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda hulk79 » mar giu 25, 2024 12:02 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:... Con l'ultima versione puoi impostare sulla k33 anche un limitatore della corsa di messa a fuoco e credo che in parte possa risolvere parzialmente a questa situazione.....


Vado un attimo fuoritema, ma questa funzione non era riservata la mercato jap tramite un aggiornamento fw a pagamento o mi sono perso qualcosa?
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4160
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar giu 25, 2024 12:18 pm

hulk79 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:... Con l'ultima versione puoi impostare sulla k33 anche un limitatore della corsa di messa a fuoco e credo che in parte possa risolvere parzialmente a questa situazione.....


Vado un attimo fuoritema, ma questa funzione non era riservata la mercato jap tramite un aggiornamento fw a pagamento o mi sono perso qualcosa?

No, questa funzione l'hai anche sulla tua k33 (non ricordo se devi aggiornare essendo uscita prima della mono) ed è presente per il 100 macro ultimo uscito di sicuro (non vorrei aver preso una cantonata per il 35 macro HD ma credo di no).
Quello a cui ti riferisci sono i filtri GND.

Edit: confermo che il limitatore puoi impostarlo anche sul 35. E' il penultimo aggiornamento:
https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... k-3-3.html
Da qualche parte sul menu dovresti vedere come impostare la limitazione.

Hai visto? Ho una Monocrome che scatta anche a colori, versione Eretico Signature, mica balle!

Beh, è un po laborioso ma si può fare. Mi sembra se ne fosse parlato ma ad ogni modo richiamo il topic di spiegazione usando i filtri RGB,

https://www.pentaxforums.com/forums/219 ... ocess.html

In realtà poi ho scoperto che è molto usato anche in astronomia dove, anche qui, le caratteristiche di un sensore monocromatico ha vantaggi e svantaggi. In sostanza riceve più segnale e fai prima ed è più pulito ma devi fare tre esposizioni con i filtri per poi rimettere insieme i colori.
Il sensore della monocromatica è stato usato anche per una fotocamera specifica e dedicata all'astro, da qualche parte lo avevo segnalato a suo tempo ed aveva avuto una recensione positiva.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5446
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda paolo57 » mar giu 25, 2024 1:29 pm

:clap: :clap: Come tuo solito vedo molta qualità su tutte. Le mie preferite; le prime due e il lucernaio ( L'artefatto dello specchio sul naso della seconda, una volta corretto la metto al primo posto). La sigaretta tra le dita dei piedi proprio no.
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2435
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda hulk79 » mar giu 25, 2024 1:40 pm

nonpigliounoshoot ha scritto:
hulk79 ha scritto:
nonpigliounoshoot ha scritto:... Con l'ultima versione puoi impostare sulla k33 anche un limitatore della corsa di messa a fuoco e credo che in parte possa risolvere parzialmente a questa situazione.....


Vado un attimo fuoritema, ma questa funzione non era riservata la mercato jap tramite un aggiornamento fw a pagamento o mi sono perso qualcosa?

No, questa funzione l'hai anche sulla tua k33 (non ricordo se devi aggiornare essendo uscita prima della mono) ed è presente per il 100 macro ultimo uscito di sicuro (non vorrei aver preso una cantonata per il 35 macro HD ma credo di no).
Quello a cui ti riferisci sono i filtri GND.

Edit: confermo che il limitatore puoi impostarlo anche sul 35. E' il penultimo aggiornamento:
https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... k-3-3.html
Da qualche parte sul menu dovresti vedere come impostare la limitazione.

Hai visto? Ho una Monocrome che scatta anche a colori, versione Eretico Signature, mica balle!

Beh, è un po laborioso ma si può fare. Mi sembra se ne fosse parlato ma ad ogni modo richiamo il topic di spiegazione usando i filtri RGB,

https://www.pentaxforums.com/forums/219 ... ocess.html

In realtà poi ho scoperto che è molto usato anche in astronomia dove, anche qui, le caratteristiche di un sensore monocromatico ha vantaggi e svantaggi. In sostanza riceve più segnale e fai prima ed è più pulito ma devi fare tre esposizioni con i filtri per poi rimettere insieme i colori.
Il sensore della monocromatica è stato usato anche per una fotocamera specifica e dedicata all'astro, da qualche parte lo avevo segnalato a suo tempo ed aveva avuto una recensione positiva.


Si grazie, essendo una funzione che non uso avevo fatto confusione con i GND, a dire il vero non uso neanche il 35 :asd:
Avatar utente
hulk79
Azionista del forum
 
Messaggi: 4160
Iscritto il: gio gen 07, 2010 1:41 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda L_Eretico » mar giu 25, 2024 7:17 pm

paolo57 ha scritto::clap: :clap: Come tuo solito vedo molta qualità su tutte. Le mie preferite; le prime due e il lucernaio ( L'artefatto dello specchio sul naso della seconda, una volta corretto la metto al primo posto). La sigaretta tra le dita dei piedi proprio no.

Grazie Paolo :cincin: Ho corretto il naso, effettivamente andava fatto :ook:

nonpigliounoshoot ha scritto:Edit: confermo che il limitatore puoi impostarlo anche sul 35. E' il penultimo aggiornamento:
https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... k-3-3.html
Da qualche parte sul menu dovresti vedere come impostare la limitazione.

Azzz ... devo già aggiornare il firmware, sono indietro di uno :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6452
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda nonpigliounoshoot » mer giu 26, 2024 12:10 am

L_Eretico ha scritto:
paolo57 ha scritto::clap: :clap: Come tuo solito vedo molta qualità su tutte. Le mie preferite; le prime due e il lucernaio ( L'artefatto dello specchio sul naso della seconda, una volta corretto la metto al primo posto). La sigaretta tra le dita dei piedi proprio no.

Grazie Paolo :cincin: Ho corretto il naso, effettivamente andava fatto :ook:

nonpigliounoshoot ha scritto:Edit: confermo che il limitatore puoi impostarlo anche sul 35. E' il penultimo aggiornamento:
https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... k-3-3.html
Da qualche parte sul menu dovresti vedere come impostare la limitazione.

Azzz ... devo già aggiornare il firmware, sono indietro di uno :asd:


Occhio che quelli sono della k33, non della k33 monocromatica! :nono: Sono diversi.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5446
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda L_Eretico » mer giu 26, 2024 8:00 am

nonpigliounoshoot ha scritto:
L_Eretico ha scritto:
paolo57 ha scritto::clap: :clap: Come tuo solito vedo molta qualità su tutte. Le mie preferite; le prime due e il lucernaio ( L'artefatto dello specchio sul naso della seconda, una volta corretto la metto al primo posto). La sigaretta tra le dita dei piedi proprio no.

Grazie Paolo :cincin: Ho corretto il naso, effettivamente andava fatto :ook:

nonpigliounoshoot ha scritto:Edit: confermo che il limitatore puoi impostarlo anche sul 35. E' il penultimo aggiornamento:
https://www.ricoh-imaging.co.jp/english ... k-3-3.html
Da qualche parte sul menu dovresti vedere come impostare la limitazione.

Azzz ... devo già aggiornare il firmware, sono indietro di uno :asd:


Occhio che quelli sono della k33, non della k33 monocromatica! :nono: Sono diversi.

Ho immaginato, dal momento che specificano i due diversi modelli. Ho scaricato quello giusto. Ero indietro di uno (avevo il 2.12). Sarà migliorato l'af? Chissà ... :asd:
"La gente compra Pentax per usare le ottiche Pentax, e voi ci mettete i Sigma?" (The Senator, prima della serie Art)
"Il Bradipo è come una quarta di seno: va sempre bene" (Alle84)
"Croppata è la morte sua!" (The Senator sulla K-1)
Avatar utente
L_Eretico
Hannibal del backstage
 
Messaggi: 6452
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:34 pm
Località: Bologna
Skype: pista6521
 

Re: Pomeriggio con Francesca

Messaggioda amodali » mer giu 26, 2024 11:05 am

per me la 5 poi la 3 spettacolari, as usual!!
Avatar utente
amodali
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: ven gen 15, 2016 11:56 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Commenti alla galleria fotografica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti