Informazioni, novità , annunci, comunicati ufficiali.
Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster
da giorgiop » mar nov 05, 2024 5:24 pm
L_Eretico ha scritto:Fuji, ormai un annetto fa, ha rilasciato un aggiornamento per X-T5, X-H2 e X-H2s (la fotocamera di punta del sistema) che avrebbe dovuto, in teoria, migliorare l'af (e ti pareva). Invece, ha praticamente (stando a quanto leggo) messo fuori uso la funzione di tracking quando è attivo il riconoscimento soggetto. Il problema si manifesta soprattutto nelle riprese video (sempre in base a quel che leggo). A un anno di distanza, nonostante le incavolature dei clienti e lo sputtanamento mediatico, non ci hanno ancora messo una pezza. Si narrava che sarebbe uscito con la X-M5, ma niente, tocca aspettare ancora. Fortunatamente pratico fotografia statica e non mi sono nemmeno accorto del problema.
Domanda per gli esperti: è così complicato realizzare un firmware? (chiedo per ignoranza, non per vena polemica). Ma soprattutto: vale la pena rischiare di compromettere ottimi prodotti come la a7r V o le serie X ultime nate, per aggiungere funzioni poco meno che inutili o migliorie risibili? Ah! quelle belle macchine di una volta, con due ghiere meccaniche e una batteria a bottone che durava tre anni ....
Sembra si siano presi il tempo per mettere a posto per bene il firmware ed evitare altri sputtanamenti, a novembre dovrebbe uscire l'aggiornamento (che non mi tange perchè non ho l'ultimo modello...)
Io di solito aspetto un po' prima di installare aggiornamenti per vedere se ci sono delle "proteste" in rete, poi procedo
"Non vediamo le cose per come sono, ma per come siamo" (Anais Nin)
-
giorgiop
- Azionista del forum
-
-
-
da Antonar » mer nov 06, 2024 10:28 am
L_Eretico ha scritto:nonpigliounoshoot ha scritto:Comunque anche se non mi interessa questo aggiornamento non è stato per me inutile. Leggendo in giro ho scoperto (o forse me lo ero proprio scordato del tutto) che la k33 mette a fuoco in touch con il LV.
Voi lo sapevate?
........
........
Domanda per gli esperti: è così complicato realizzare un firmware? (chiedo per ignoranza, non per vena polemica). Ma soprattutto: vale la pena rischiare di compromettere ottimi prodotti come la a7r V o le serie X ultime nate, per aggiungere funzioni poco meno che inutili o migliorie risibili? Ah! quelle belle macchine di una volta, con due ghiere meccaniche e una batteria a bottone che durava tre anni ....
Considera anche che avere una fotocamera che non ha più aggiornamenti te la fa sentire obsoleta, quindi aggiungiamoci anche l' aspetto del marketing dietro a questi aggiornamenti firmware, in modo da stimolare all' acquisto di una più moderna fotocamera che tiene il passo dei tempi ed è seguita dal produttore.
Pentax K5 --
Pentax K1-- DA 12-24mm 4 ED AL / Tamron AF SP 28-75 mm f/2.8 XR Di LD / DA 18-55mm 3.5-5.6 AL WR / DA 55-300mm 4-5.8 ED / SMC K 24mm 2.8 / SMC A 50mm 1.7 / Tamron SP 70-210mm 3.5 adaptall-2 / Flash Pentax AF360FGZ
Qualche mio scatto:
https://www.flickr.com/photos/158616520@N03/
-
Antonar
- Dito seduto
-
-
-
da ntx » mer nov 06, 2024 11:17 am
L_Eretico ha scritto:Domanda per gli esperti: è così complicato realizzare un firmware?
Si, non è una cosa semplice, in particolare testarlo.
Generalmente ci sono team specializzati a programmare sui firmware: non è una cosa per tutti (i programmatori).
Ciao
Jenner
-
ntx
- Tetratricoctomo
-
-
-
-
da bel-ami » mer nov 06, 2024 2:36 pm
fanagot ha scritto:640
pero', ce ne sono diverse "inutili", messe solo per il debug, o per manifesta incapacita' del programmatore
È un firmware modificabile solo dal suo programmatore, lo abbiamo capito. Sei peggio di Apple, diffondi solo sistemi blindati
-
bel-ami
- Cazzone ghettizzato
-
-
-
da fanagot » mer nov 06, 2024 3:57 pm
bel-ami ha scritto:fanagot ha scritto:640
pero', ce ne sono diverse "inutili", messe solo per il debug, o per manifesta incapacita' del programmatore
È un firmware modificabile solo dal suo programmatore, lo abbiamo capito. Sei peggio di Apple, diffondi solo sistemi blindati
talmente blindato che, a volte, resto fuori pure io
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'
archivio e provvedi!
-
fanagot
- Non ho ancora svaccato abbastanza?
-
-
-
da unoqualsiasi » mer nov 06, 2024 4:51 pm
bel-ami ha scritto:fanagot ha scritto:640
E' anche in stato di confusione mentale il firmware perchè si è lasciato modificare anche da uno a caso...
-
unoqualsiasi
-
-
-
-
da bel-ami » mer nov 06, 2024 6:43 pm
unoqualsiasi ha scritto:bel-ami ha scritto:fanagot ha scritto:640
E' anche in stato di confusione mentale il firmware perchè si è lasciato modificare anche da uno a caso...
Sei un hacker!
-
bel-ami
- Cazzone ghettizzato
-
-
-
da fanagot » gio nov 07, 2024 9:54 am
azz, va con tutti!
che z....la di un firmware
archivio e provvedi!
-
fanagot
-
-
-
da ntx » gio nov 07, 2024 12:09 pm
bel-ami ha scritto:Sarebbe bello sapere quante linee di programma ha il firmware del QOM di Fanagot per avere un termine di paragone
Sono cose che non si possono paragonare semplicemente perchè Fanagot non ha creato un prodotto commerciale. Se dovesse realizzare un firmware per un prodotto che va commercializzato (quindi con tantissimi casi d'uso e imprevisti da considerare) la cosa diventerebbe enorme (che non significa che il file del firmware diventa proporzionalmente grosso).
Ciao
Jenner
-
ntx
- Tetratricoctomo
-
-
-
-
da bel-ami » gio nov 07, 2024 9:20 pm
Jenner, grazie della spiegazione perché ho imparato qualcosa che non sapevo (anche se intuivo, conoscendo il "test della scimmia") comunque ero ironico.
La domanda ora è: perché dovrei FIRMARE 2.20?
-
bel-ami
- Cazzone ghettizzato
-
-
-
da fanagot » ven nov 08, 2024 7:47 pm
bel-ami ha scritto:Jenner, grazie della spiegazione perché ho imparato qualcosa che non sapevo (anche se intuivo, conoscendo il "test della scimmia") comunque ero ironico.
La domanda ora è: perché dovrei FIRMARE 2.20?
Perché sei "studiato", e non usi la X
archivio e provvedi!
-
fanagot
-
-
-
da bel-ami » ven nov 08, 2024 7:50 pm
Ma è tipo una "peti"zione?
-
bel-ami
- Cazzone ghettizzato
-
-
-
da fanagot » ven nov 08, 2024 7:51 pm
bel-ami ha scritto:Ma è tipo una "peti"zione?
Per quelle ci vuole Carletto
archivio e provvedi!
-
fanagot
-
-
-
da bel-ami » ven nov 08, 2024 7:53 pm
fanagot ha scritto:bel-ami ha scritto:Ma è tipo una "peti"zione?
Per quelle ci vuole Carletto
Aprite le finestre!
-
bel-ami
- Cazzone ghettizzato
-
-
-
Torna a Novità tecniche e commerciali