Ok, io ho fatto così
Prima ho aperto in Photoshop un file con camera raw
Spostare i canali del rosso e del blu è facile, basta selezionare il canale su cui si vuole operare e usare il "Move Tool" (il primo in alto tra gli strumenti di PS)
Il difficile è capire come bisogna spostarli; per farlo ho sviluppato il raw anche con DCRaw, però con una versione di cui ho modificato il codice, in modo da estrarre l'immagine non demosaicizzata (quella in B/N che esce da DCRaw con il parametro -d è già un'elaborazione dell'immagine non demosaicizzata)
Qui abbiamo l'esempio:
I quadratini rossi verdi e blu rappresentano le informazioni lette dal sensore
L'immagine che esce da DCRaw è un po' più grande di quella che esce da Camera Raw: ho sovrapposto perfettamente le due immagini, così si vede dove comincia l'immagine estratta da camera raw (siamo nell'angolo in alto a sinistra dell'immagine)
Ho scelto il quadratino verde come punto di partenza: in quel pixel il sensore ha letto la luce verde; se sposto il quadro blu di un pixel verso il basso e il quadro rosso di un pixel a destra (come indicato dalle frecce) porto su quel pixel le informazioni mancanti (rosso e blu)
Per spostare i canali (quadri), come dicevo prima basta selezionarli e usare il "Move tool"
L'operazione ovviamente va fatta direttamente sull'immagine aperta con camera raw
Questo è lo spostamento del quadro rosso verso destra (rimane una colonna nera a sinistra):
E questo è lo spostamento del quadro blu verso il basso (rimane una riga nera sopra):
Ritornando al canale RGB vedo questo:
Ho selezionato quei 4 pixel, perchè è lì che iniziano le informazioni che mi servono
Quindi devo eliminare la riga sopra e le due colonne a sinistra, con la taglierina, così
Ok, a questo punto ci siamo quasi
L'immagine risulta così:
Ho selezionato il primo raggruppamento di 4 pixel
Di quei quattro pixel, ci interessa solo il pixel in alto a sinistra (quello piccolino selezionato), perchè lì ci sono le informazioni del verde (letta dal sensore), del rosso e del blu (che io gli ho assegnato spostando i quadri)
I tre pixel rimanenti contengono informazioni che non mi servono: ci sono i valori del rosso e del blu interpolati da camera raw, 2 valori del verde interpolati da camera raw e un valore verde letto dal sensore
Comunque non mi interessa sapere cosa c'è perchè tanto voglio eliminare quei pixel
Per farlo è sufficiente la più scarsa delle interpolazioni di photoshop, in questo modo:
Cioè, con quel ricampionamento non faccio altro che tenere il primo pixel in alto a sinistra del raggruppamento dei 4 pixel, e buttare via gli altri 3
E così via per tutti i restanti raggruppamenti
Poi per portare di nuovo le dimensioni dell'immagine ai 16 MPix originari, faccio un altro ricampionamento, questa volta con la bicubica, che è decisamente migliore:
Quindi, il difficile è sapere come è fatta la matrice di Bayer della nostra fotocamera, per capire come spostare i quadri e come ritagliare l'immagine
In questo esempio ho usato un file della K5, per altri sensori la "combinazione" potrebbe essere diversa
Ciao