FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Discussioni sulle fotocamere digitali : impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » mar dic 23, 2008 4:25 pm

Dopo tanti ripensamenti ho messo mano al programmino per regolare il F/B focus ( l'F 28 2.8 mi sembrava troppo una schifezza=

Avrei una domanda (scusate se è già stata fatta).

I valori negativi di correzione servono per il back focus e quelli positivi per il front?? O viceversa ??
L'obiettivo con cui ho fatto le prime regolazioni metteva a fuoco dietro l'oggetto focheggiato
Mettendo valori positivi è migliorato sensibilmente. Ma non dovrebbe essere il contrario? :oops:

Anzi 2:

Ho notato che regolando la correzione, in alcuni casi, mette a fuoco bene a distanza ravvicinata e un po' peggio a distanze medie e viceversa apportando ulteriori regolazioni. Può essere??

Grazie
Ultima modifica di pan il mar dic 23, 2008 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda gianni05 » mar dic 23, 2008 6:08 pm

ciao
purtroppo a volte ci sono modi interpretativi di B o F focus che creano confusione e anche io non ho ben chiaro ad esempio se il B o F si riferisce al soggetto o al ccd.
Comunque io ho verificato che se parliamo di soggetto, e la K10 focalizza alle spalle dello stesso, nel debug mode si deve intervenire in positivo (es.: +10 ecc.) perchè così facendo avvicina il fuoco.
Ho notato però, ma forse dipende da obiettivo a obiettivo, che a volte a distanze diverse vanno meglio regolazioni diverse e che per assurdo in certe condizioni di prova si migliora la precisione di messa a fuoco invertendo la regolazione (es.: -10 ecc.)
gianni05
senior member
 
Messaggi: 299
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:03 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » mar dic 23, 2008 7:21 pm

gianni05 ha scritto:ciao
purtroppo a volte ci sono modi interpretativi di B o F focus che creano confusione e anche io non ho ben chiaro ad esempio se il B o F si riferisce al soggetto o al ccd.
Comunque io ho verificato che se parliamo di soggetto, e la K10 focalizza alle spalle dello stesso, nel debug mode si deve intervenire in positivo (es.: +10 ecc.) perchè così facendo avvicina il fuoco.
Ho notato però, ma forse dipende da obiettivo a obiettivo, che a volte a distanze diverse vanno meglio regolazioni diverse e che per assurdo in certe condizioni di prova si migliora la precisione di messa a fuoco invertendo la regolazione (es.: -10 ecc.)


Quindi confermi la mia impressione
Focheggiando a distanze diverse cambia anche la necessità di regolazione
Non è una bella cosa. :roll:

Il 28 è comunque migliorato tantissimo a TA, e credo che lo regolerò per distanze vicine all'iperfocale a TA (14 mt)
Poi passerò a verificare altri obiettivi.
Con il tamron 90 ho sempre riscontrato un leggero BF (cioè dietro il soggetto, ormai assumiamolo per convenzione) a distanze macro ed anche a diaframma abbastanza chiuso (f8/f9)
L'FA 50 1.4 invece è sempre stato strano a TA, a volte fuoco corretto a volte no. Ma credo che sia normale a quell'apertura
Boh, vedremo.

Grazie per la risposta :wink2:
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda 30's pentax » ven dic 26, 2008 7:13 pm

AIUTOOOOOO! NON RIESCO A FAR FUNZIONARE UN BELIN! :specchio: :specchio: :specchio: :evil:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » ven dic 26, 2008 8:30 pm

30's pentax ha scritto:AIUTOOOOOO! NON RIESCO A FAR FUNZIONARE UN BELIN! :specchio: :specchio: :specchio: :evil:


seguendo alla lettera il tutorial di sandiego funziona al primo colpo :wink2:
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda gianni05 » sab dic 27, 2008 1:43 pm

ciao
penso che a proposito di...
Il 28 è comunque migliorato tantissimo a TA, e credo che lo regolerò per distanze vicine all'iperfocale a TA (14 mt) .....forse regolare alla distanza più vicina sia la soluzione migliore sempre che si utilizzi tale distanza. Per le distanze maggiori la PDC dovrebbe aiutare a recuperare sul errore di FB focus.
gianni05
senior member
 
Messaggi: 299
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:03 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » sab dic 27, 2008 1:55 pm

gianni05 ha scritto:ciao
penso che a proposito di...
Il 28 è comunque migliorato tantissimo a TA, e credo che lo regolerò per distanze vicine all'iperfocale a TA (14 mt) .....forse regolare alla distanza più vicina sia la soluzione migliore sempre che si utilizzi tale distanza. Per le distanze maggiori la PDC dovrebbe aiutare a recuperare sul errore di FB focus.


Uhmmm

Il tuo ragionamento mi pare corretto.
Bisogna accettare il compromesso meno dannoso :wink2:
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda 30's pentax » sab dic 27, 2008 3:11 pm

QUALCUNO POTREBBE MANDARMI IL PROGRAMMA GIA' APERTO E PRONTO ALL'USO?
GRAZIE :mrgreen:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda 30's pentax » sab dic 27, 2008 3:43 pm

Non sò come ho fatto ma sono riuscito ad inserirlo! :happy2:
Ma volevo chiedere, la scritta debug mode rimane sempre visibile nel monitor, è normale?
AF Area test che cosa è?
Comunque il risultato è notevole!!!!!! :happy2:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda 30's pentax » sab dic 27, 2008 4:06 pm

Forse ho capito perchè non riuscivo a inserirlo. Perchè non riuscivo , ed ancora non riesco, ad effettuare la traduzione cosicchè mi comparivano tutti punti interrogativi. Ho schiacciato a caso e sono riuscito ad inserirlo.
Qualcuno mi può spiegare un pò più dettagliatamente come si fà per la traduzione? O in alternativa spiegarmi cosa c'è scritto nelle varie caselle? :studeo: :confuso: :mrgreen:
Ringrazio a tutti, adesso il Tamron 70-200 è una gioia usarlo! :happy2: :happy2:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » sab dic 27, 2008 5:13 pm

30's pentax ha scritto:Forse ho capito perchè non riuscivo a inserirlo. Perchè non riuscivo , ed ancora non riesco, ad effettuare la traduzione cosicchè mi comparivano tutti punti interrogativi. Ho schiacciato a caso e sono riuscito ad inserirlo.
Qualcuno mi può spiegare un pò più dettagliatamente come si fà per la traduzione? O in alternativa spiegarmi cosa c'è scritto nelle varie caselle? :studeo: :confuso: :mrgreen:
Ringrazio a tutti, adesso il Tamron 70-200 è una gioia usarlo! :happy2: :happy2:


è scritto tutto alla prima pagina di questa discussione :mrgreen:

sandiego ha scritto:una volta installato, sarà possibile tradurlo in italiano (è in caratteri cirillici incomprensibili) usando il file presente qui
http://www.cpinformatica.eu/file/GX10_DebugControl.zip
[la traduzione è opera dell' utente di questo forum "MarcoGreen"]
il file "GX10_DebugControl.exe" contenuto nel file zip deve essere copiato nella cartella dove è stato installato il programma di debug per K10. Normalmente la cartella è:
c:\programmi\C:\Programmi\GX10-K10D Debug Mode Control
sostituendo il file già esistente (si consiglia vivamente di fare una copia del file originale)


adesso collegare al pc la pentax k10d mediante il cavetto Usb e quindi accendere la k10d (verificare adesso che windows abbia rilevato la k10d); avviare il software che è stato installato sul pc e, una volta avviato, premere il comando "Connetti alla camera".
quindi selezionare "Attiva Debug Mode" e premere "Salva impostazioni nella camera"
verrà visualizzato un messaggio in caratteri incomprensibili.
adesso staccare la fotocamera e la scritta "debug mode" dovrebbe apparire sul dislay lcd.

per impostare i parametri per correggere il f/b focus premere il tasto
"menù" => preferenze => in fondo all' elenco ci sono 3 nuove voci:
"capture/system test"
"af test"
"strings disp test"

ci interessa la voce "af test":
all' interno troviamo da impostare il parametro per il valore "af area test" (lasciare il valore "0") e poi in basso troviamo finalmente il valore "focus corr" (è proprio questo il valore che ci permetterà di correggere il f/b focus settando questo parametro in positivo o in negativo)

Si tenga presente che il "debug mode" rimarrà attivo nella k10d anche dopo averla spenta e riaccesa. per disattivare il "debug mode" sarà infatti necessario ricollegare la pentax al pc, avviare il software che è stato installato sul pc e, una volta avviato, premere il comando "Connetti alla camera".
quindi selezionare "Disattiva Debug Mode" e premere "Salva impostazioni nella camera".
(ovviamente anche disattivando il "debug mode", la taratura correttiva effettuata resterà operante)


Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda 30's pentax » sab dic 27, 2008 6:10 pm

Cioè devo cancellare il file scritto in russo? :confuso:
Pentax K3 K5, Pentax 12-24, 18-55 wr . Pentax 100 mm macro WR, Sigma 17-70 HSM Contemporary, Bigma 50-500, Tamron 70-200 2.8, flash Pentax fgz, Canon S95 + scafandro e falsh Ikelite, Fuji HS50,
http://www.facebook.com/arrigo.bonanno/photos_albums
Avatar utente
30's pentax
Dito seduto
 
Messaggi: 2061
Iscritto il: lun set 22, 2008 7:54 am
Località: alessandria
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda pan » sab dic 27, 2008 6:22 pm

Metti il file zippato nella cartella dove hai installato il programma
Unzippi il file e ti chiede se vuoi sovrascrivere quello esistente
Clicca su si
Puoi anche unzippare il file in un'altra cartella e poi copiarlo nella cartella del programma. ti chiederà lo stesso se vuoi sovrascriverlo. Dicci di si :mrgreen:

Praticamente devi sostituire il file cirillico: GX10_DebugControl.exe con uno con lo stesso nome
Avatar utente
pan
Dito seduto
 
Messaggi: 1690
Iscritto il: gio feb 14, 2008 3:20 pm
Località: Provincia AQ
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda gianni05 » sab dic 27, 2008 9:38 pm

ciao
io mi sono stampato questo promemoria

Immagine

Immagine
gianni05
senior member
 
Messaggi: 299
Iscritto il: mer ott 01, 2008 4:03 pm
 

Re: FRONT-BACK FOCUS - PENTAX K10D TUTORIAL

Messaggioda Rott75 » sab gen 17, 2009 1:04 pm

Ciao, sono nuovo di questo forum e volevo procedere all'acquisto di una reflex Pentax.
Sono indeciso tra k10d usata(su questo forum ce ne sono un paio) e k200d nuova, volevo sapere se anche la k200d è affetta da questo problema, e se si presenta anche con la messa a fuoco manuale.

grazie
p.s. non vedo l'ora di entrare nel mondo reflex pentax
ciao
Rott75
senior member
 
Messaggi: 268
Iscritto il: sab gen 17, 2009 12:54 pm
 

PrecedenteProssimo

Torna a Attrezzatura digitale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti